Visit Bardolino

Eventi

Eventi a Bardolino: divertimento tutto l’anno!

Bardolino eventi

Bardolino è un’oasi di divertimento, grazie ai tantissimi eventi che ogni anno vengono organizzati all’interno del suo incantevole scenario.

Si tratta di intrattenimenti musicali, sportivi, culturali ed enogastronomici che rispecchiano l’identità e le tradizioni di questo borgo.

Eventi storici

Parole sull’Acqua

“Parole sull’Acqua“ è il festival della cultura che ospita noti scrittori e giornalisti per promuovere l’interesse per la lettura.

La manifestazione prevede una serie di appuntamenti con autori, scrittori e giornalisti di fama nazionale che si mettono a disposizione del pubblico, per dialogare e presentare le loro ultime uscite editoriali.

La partecipazione alle conferenze è pubblica e gratuita e gli incontri si tengono in una confortevole tensostruttura in Piazza del Porto.

Alberto Matano a Parole sull'Acqua 2018

Palio del Chiaretto

Dal 27 al 29 Maggio 2022

Il Palio del Chiaretto, divenuto oramai uno dei principali eventi italiani dedicati al vino rosato, è un lungo percorso di degustazione che parte da Cisano e arriva fino a Punta Cornicello, all’estremo nord dell’abitato di Bardolino.

Come tradizione, le cantine del territorio propongono in degustazione il Bardolino Chiaretto nelle sue declinazioni, “Classico DOC” e “Spumante DOC”, informando il visitatore sulle qualità organolettiche di questo vino dal profumo fruttato.

Un evento che racchiude enogastronomia, musica, cultura e intrattenimento: nel Parco Carrara Bottagisio, infatti, viene allestita un’area interamente dedicata al food e agli spettacoli musicali.

Sul lungolago Mirabello, invece, è possibile dedicarsi agli acquisti di prodotti tipici enogastronomici; mentre in Piazza del Porto sono presenti il Museo dell’Olio e il Museo del Vino che propongono assaggi dei prodotti del territorio.

Festa di Sant’Anna a Calmasino

Dal 21 al 26 luglio 2022

Numerose sono le solennità che si celebrano a Calmasino sin dal Seicento; anche se la festa più antica è quella dedicata al patrono San Michele Arcangelo, l’evento più popolare resta sicuramente la Festa di Sant’Anna.

È una tradizionale sagra paesana con fornitissimi stand enogastronomici, che propongono gustosi piatti tipici locali, e con intrattenimento musicale, un grande luna park per bambini e per finire, fuochi d’artificio.

Concerti a Calmasino

Aperitivo Sotto le Stelle

10 Agosto 2022

“Aperitivo Sotto le Stelle” è un evento esclusivo dedicato agli amanti del buon cibo e del buon vino e, ovviamente, a chi ha voglia di divertirsi.

Per l’occasione, lungolago Cornicello viene chiuso al pubblico, ospitando solamente i possessori del biglietto dell’evento, i quali possono accedere all’area riservata, finemente allestita con stand dedicati ai vini veronesi e punti degustazione dei piatti tipici locali

A rendere ancor più speciale la serata, sono previsti spettacoli musicali e un finale pirotecnico con i fuochi d’artificio sull’acqua.

Lungolago Cornicello

Un, due, tlè

Dal 2 al 4 Settembre 2022

Tre giorni dedicati all’arte figurativa in uno degli scorci più caratteristici di Bardolino: Borgo Garibaldi che, dalla mattina alla sera, accoglie cinquanta artisti provenienti da tutta Italia ad esporre le proprie opere, trasformando la piccola e scenografica piazzetta e le sue vie di accesso in una galleria d’arte a cielo aperto.

Le opere esposte vanno dalla pittura alla scultura, ma anche l’arte della ceramica, la fotografia e opere d’ingegno.

Esposizione degli artisti

Sagra dei Osei a Cisano

La Sagra dei Osei di Cisano è una festa popolare che ha radici molto antiche. Le sagre e fiere venatorie, infatti, sono sorte nel XII secolo nel nord Italia (più investita dal flusso migratorio degli uccelli). 

La fiera di Cisano attirava un grande pubblico, che qui si riforniva dei preziosi richiami per l’imminente periodo venatorio, ma anche di attrezzi agricoli ed enologici e di animali da cortile. Inoltre, era una delle rare occasioni per gustare un piatto di trippa o di polenta con gli osei, accompagnati dal vino Bardolino.

Oggi, la Sagra dei Osei propone mostre ornitologiche, gare di richiamo, in cui si sfidano i migliori chioccolatori nazionali (fischiatori che imitano il verso degli uccelli) e offre le migliori specialità locali, quali quaglie con polenta, trippe, riso al tastasal, piatti di pesce e di carne.

Musica dal vivo e intrattenimento, infine, rafforzano lo spirito festoso dell’evento, che si conclude con gli immancabili fuochi d’artificio sul porto di Cisano.

Antica Fiera di San Michele

Nella località di Calmasino, che sorge sulle colline del territorio bardolinese, si tiene ogni anno, a fine settembre, la tradizionale festa dedicata a San Michele, il Santo patrono.

Una manifestazione che propone un ricco programma a base di buona cucina, con l’opportunità di assaggiare le specialità tipiche locali, come le trippe e lo stracotto d’asino, presso gli stand gastronomici; e l’immancabile vino della zona, le cui uve sono vendemmiate proprio in questo periodo.

I giorni di festa sono dedicati anche alla scoperta del territorio, grazie alle visite guidate che attraversano sentieri storici e paesaggistici, e delle tradizioni, come la dimostrazione degli antichi mestieri e la sfilata dei mezzi agricoli lungo le vie del paese.

La sagra è animata da spettacoli, laboratori per bambini, mercatini e musica dal vivo.

Festa del Vino Bardolino

Dal 29 Settembre al 30 Ottobre 2022

L’appuntamento più atteso dell’anno e la manifestazione più importante di Bardolino è la tradizionale “Festa dell’Uva e del Vino Bardolino”, nata nel lontano 1929, proprio per celebrare la vendemmia ed il vino.

Un evento tra i più amati di tutto il Lago, fatto di musica, colori, enogastronomia, artigianato locale e spettacoli; tutto per omaggiare uno dei simboli di questo territorio: il vino Bardolino!

Le associazioni e le cantine locali propongono in degustazione il Bardolino, nelle sue varianti, dal Classico al Superiore fino al Chiaretto, presso gli stand allestiti sul lungolago e a Parco Carrara Bottagisio.

Per apprezzare meglio il vino, vi è una vasta scelta di piatti della tradizione e non, da gustare in uno dei tantissimi posti disponibili in riva al lago.

A questa festa si respira ogni anno tanta allegria, anche grazie gli appuntamenti musicali: sia al Parco Carrara Bottagisio che al Porto di Bardolino, infatti, si alternano generi musicali diversi, per far ballare tutti!

Dall’altra parte, sul lungolago Mirabello, spazio allo shopping con decine di aziende provenienti da tutta Italia che espongono i loro prodotti.

Borgo Garibaldi ospita, invece, “Il cortile delle arti e dei mestieri”: una serie di microaziende, espressione dell’ingegno e dell’artigianato Made in Italy. 

Simbolo della Festa, e punto di distribuzione del succo d’uva, è la grande botte alta sei metri e larga quattro, posizionata in Piazza Catullo.

Festa del Novello

5 - 6 Novembre 2022

Tradizione, cultura ed enogastronomia, s’intrecciano a Bardolino con i colori e i sapori dell’autunno, in questa festa dove il protagonista assoluto è il Bardolino Novello: il primo frutto della vendemmia; un vino quindi giovane, morbido e fruttato.

La festa si tiene in Piazza del Porto dove sono presenti tre cantine, posizionate all’interno della grande botte creata per la Festa dell’Uva: Costadoro, Girardelli e Raval, che propongono in anteprima una degustazione del rosso, da degustare assieme ad un altro prodotto tipico autunnale, che si sposa perfettamente con il Novello: le castagne. 

Parallelamente, lungolago Lenotti ospita un mercatino della gastronomia e dell’artigianato, con specialità e prodotti unici nel loro genere.
Dalle 15 alle 17, inoltre, sia sabato che domenica, Piazza del Porto sarà allietata da appuntamenti di musica live.

Il Natale a Bardolino

dal 26 Novembre 2022 al 8 gennaio 2023

In occasione delle festività natalizie, Bardolino si trasforma in un magico villaggio dedicato alla festa più attesa dell’anno, con tantissimi appuntamenti per festeggiare il Natale abbracciando la meravigliosa scenografia del Lago di Garda.

Sul Lungolago, decine di aziende attentamente selezionate propongono i loro prodotti, di alta qualità: dall’enogastronomia tradizionale all’artigianato locale, passando per l’originalità degli articoli natalizi hand made. 

Al termine di questo lungo viale dello shopping, fatto di casette di legno in stile tirolese, c’è un grande igloo trasparente riscaldato, dove poter ristorarsi, affiancato da una pista di pattinaggio sul ghiaccio, completamente coperta.

Al parco Carrara Bottagisio, invece, si può ammirare il lago da una visuale unica, grazie la grande ruota panoramica. Ma non solo Lungolago: i vicoli del centro storico s’illuminano con centinaia di luminarie, e in piazza Matteotti svetta l’imponente albero di Natale, alto più di otto metri e decorato da una cascata di luci blu; mentre nella chiesa medievale di San Severo, gioiello incastonato nel centro storico del paese, la rassegna dei presepi dal mondo.

Per finire, il giorno dell’Epifania, il “bruiel de la vecia”, il tradizionale falò, accompagnato da pandori, cioccolata e vin brulé.

Pista di pattinaggio sul porto

Appuntamenti Fissi

Mercati

Durante il tuo soggiorno a Bardolino, non perdere l’occasione di partecipare alla vita bardolinese ed immergerti nella sua quotidianità.

Passeggiando fra le bancarelle del mercato, percepirai un’atmosfera familiare e potrai fare shopping in tutta calma, con il lago sullo sfondo.

I mercati settimanali sono un’opportunità per scoprire i prodotti genuini del territorio, ma non solo: troverai articoli di ogni tipo, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa.

Inoltre, ti aspettano mercatini specializzati in articoli vintage, shabby chic, artigianato e molto altro.

Musica

Se ami la musica, da maggio a ottobre, grazie ai musicisti di “Italian Opera Concerts” potrai immergerti nelle atmosfere magiche dell’opera italiana, ascoltando le più celebri arie e i duetti tratti dal repertorio di grandi maestri come G.Puccini, G.Verdi, G.Donizetti, G.Rossini e W.A.Mozart. I concerti lirici si tengono nella raffinata Sala della Disciplina.

La storica società Filarmonica di Bardolino, fondata nel lontano 1858, propone altra musica di qualità, grazie alla sua banda e al coro, che ogni anno offrono molti appuntamenti musicali, esibendosi in piazza, durante le manifestazioni più importanti che si tengono a Bardolino.

Scopri il calendario dei concerti musicali.